Chi possiede un'auto sa bene quanto possa essere frustrante ritrovarsi con il parabrezza e la carrozzeria invasi da residui di moscerini, specialmente dopo un lungo viaggio. Questi piccoli insetti non solo compromettono l'estetica del veicolo, ma possono anche causare danni alla vernice se non rimossi per tempo. I residui dei moscerini sono infatti acidi e, se lasciati a lungo, possono corrodere la superficie della carrozzeria, penetrando negli strati di vernice.
Con le giuste tecniche e prodotti, però, è possibile rimuovere efficacemente i moscerini dall'auto e prevenire eventuali danni. In questa guida, esploreremo le migliori strategie per mantenere il tuo veicolo pulito e protetto. Dalla rimozione dei moscerini al lavaggio dell'auto, fino a consigli pratici su come prevenire il problema.
- Come eliminare i moscerini dall’auto
- Come pulire il parabrezza dell’auto dai moscerini
- Come togliere i moscerini dalla carrozzeria dell’auto
- Come proteggere l’auto dai moscerini
Come eliminare i moscerini dall’auto
Eliminare i moscerini dall’auto è uno dei passaggi fondamentali del lavaggio e decontaminazione del veicolo. Per rimuovere correttamente questi contaminanti dall’auto è indispensabile procedere prima di tutto al lavaggio del veicolo: un buon lavaggio, infatti, è in grado di eliminare i residui superficiali e agevolare i passaggi successivi di detailing.
Leggi la nostra guida sul lavaggio dell’auto per imparare le migliori tecniche per una pulizia professionale anche a casa.
Dopo aver lavato correttamente si procede alla decontaminazione del veicolo, andando a trattare in maniera diversa parabrezza e carrozzeria.
Come pulire il parabrezza dell’auto dai moscerini
Il parabrezza è spesso la parte più colpita da moscerini ed insetti. Per una pulizia efficace è raccomandato un prodotto specifico come Glass Cleaner, il pulitore per cristalli interni ed esterni della linea The Care. Glass Cleaner può essere applicato con un panno in microfibra double face, usando la parte a pelo corto per la pulizia e la parte a pelo lungo per rimuovere eventuali eccessi di prodotto. La sua formulazione speciale lascerà lucidi i cristalli senza particolare sforzo. La sua rapida evaporazione permette di non lasciare aloni ma al contempo di rimuovere le impurità in una sola passata.
Questo prodotto è formulato specificamente per eliminare efficacemente lo sporco dalle superfici vetrose ma, dove fossero presenti contaminanti più difficili da rimuovere, si può utilizzare anche un prodotto come Bug Remover che, seppur specifico per la carrozzeria, è formulato in maniera tale da non danneggiare cristalli, fanali o visiere in materiale plastico.
Come togliere i moscerini dalla carrozzeria dell’auto
La rimozione dei moscerini dalla carrozzeria richiede un approccio mirato per evitare di graffiare la vernice o lasciare aloni. Per questo, dopo il lavaggio, è necessario utilizzare i giusti prodotti e le giuste tecniche per procedere ad una decontaminazione professionale.
- Preparazione della superficie | Anche dopo il lavaggio, se dovessero esserci molti residui di contaminanti sarebbe necessario sgrassare la superficie da trattare utilizzando un prodotto specifico come Degreaser con panno in microfibra double face. È bene ricordarsi di rimuovere eccessi di prodotto risciacquando la parte da trattare
- Applicare il rimuovi resina | A superficie pulita si può procedere applicando Bug Remover, appositamente studiato per la rimozione dei moscerini dalla vernice lucida o opaca dell’auto e lasciar agire per circa 30 secondi e strofinare con panno in microfibra a pelo corto l’area desiderata, in alternativa si possono usare pennelli o spugne
- Risciacquare la superficie | Una volta effettuato il trattamento è fondamentale risciacquare o lavare (con shampoo per vernici lucide o per vernici opache) se necessario la superficie, al fine di eliminare i residui di prodotto per evitare che gli agenti chimici possano rovinarla
Ricordiamo che utilizzando prodotti chimici, è indispensabile procedere su superfici non esposte al sole e a temperatura ambiente evitando di applicarlo quando non siano rispettate queste condizioni. I prodotti chimici si potrebbero alterare, essere meno efficaci o causare danni.
Per approfondire la decontaminazione auto puoi leggere la nostra guida dedicata.
Come proteggere l’auto dai moscerini
Ogni trattamento di cura dell’auto è fondamentale per donare il giusto aspetto all’auto, ma la fase di protezione è quella che ridurrà nel tempo le attività di pulizia e decontaminazione. Come abbiamo già visto una superficie pulita è meno propensa a sporcarsi e non permette l’accumulo di sporcizia e decontaminanti. La quarta fase del car detailing, la protezione, mira proprio a preservare nel tempo i risultati raggiunti creando un vero e proprio strato protettivo sulle superfici trattate.
I trattamenti di detailing sono dedicati alle specifiche della vernice da trattare; infatti, si dovranno seguire dei processi differenti per vernici lucide o opache:
- Vernici lucide | Prima di procedere con la Protezione si comincia dalla pulizia con Shampoo Wax con Shampoo Glove, procedendo poi alla rimozione di resina o catrame e moscerini. Si potrà poi risciacquare ed applicare Polishing Protective Wax. Il mantenimento dopo ogni lavaggio potrà essere effettuato con Brightening Protective Detailer
- Vernici opache | Si comincia con la pulizia della superficie con Matt Paint Cleaner e Shampoo Glove, procedendo poi alla rimozione di resina o catrame e moscerini. Si potrà poi risciacquare ed applicare Renewing Protective Detailer, sia per la protezione che per il mantenimento dopo il lavaggio
Scopri di più su come proteggere l’auto nella nostra guida dedicata alla protezione.