Come pulire il panno in microfibra?
La pulizia e la manutenzione del panno in microfibra è fondamentale per una corretta applicazione dei prodotti e per garantire risultati professionali che solo i veri detailer intendono raggiungere.
Ecco come fare a pulire il panno:
- Lavare il panno in microfibra: per pulire correttamente il panno in microfibra, si consiglia di effettuare un lavaggio manuale dei panni in acqua fredda (max 30°C) al fine di non rovinare il panno o causarne il restringimento. I panni sono composti in parte da poliestere, che con le alte temperature potrebbe restringersi o irrigidirsi. Per l’azione di pulizia e sgrassaggio dei panni, raccomandiamo il solo utilizzo di saponi neutri (ad esempio il sapone di Marsiglia), dosandolo in base alle condizioni del panno.
- Asciugare il panno in microfibra: l’asciugatura ideale dovrebbe avvenire al chiuso o comunque lontano dalla luce diretta del sole o fonti di calore. Una volta asciutto, per donare nuovamente tono alla microfibra, raccomandiamo di sbattere il panno in aria qualche volta, fino a che non noteremo il rigonfiamento della microfibra.
Tutti i panni The Care vengono ricevuti con il packaging in plastica richiudibile che ne permette lo stoccaggio e la distinzione senza apertura del Packaging attraverso l’apposita etichetta di riconoscimento, evitando che questo si sporchi o prenda polvere nei periodi fra un trattamento ed un altro.
La cosa fondamentale durante il lavaggio è evitare l’utilizzo di ammorbidenti, in quanto rovinerebbero il panno inficiandone le proprietà, i rischi se utilizzati sono i seguenti:
- Riduzione dell’efficacia: gli ammorbidenti rilasciano un residuo sulla superficie che ne invalida la capacità di catturare lo sporco e le polveri
- Riduzione dell’assorbimento: alcuni panni nascono per non assorbire i prodotti ma per stenderli, l’uso di ammorbidenti rende i panni idrofobici in parte, impedendo di assorbire i prodotti anche nei panni in cui è fondamentale che ciò avvenga
- Deterioramento del panno: un panno si ritiene pulito quando non sono presenti sostanze chimiche sul panno. Gli ammorbidenti spesso lasciano residui chimici che causano il deterioramento del panno
Alta cosa da evitare è l’asciugatura al sole, si consiglia infatti un’asciugatura al chiuso o all’ombra per evitare che il panno si irrigidisca e che i raggi UV diminuiscano l’elasticità e resistenza dei tessuti.
The Care mette a disposizione diversi panni per i detailer:
- Panno di colore verde doppia faccia a pelo raso per garantire il giusto attrito durante i processi di pulizia
- Panno di colore arancione, una faccia è a pelo raso mentre l'altra è a pelo lungo, per la fase di pulizia e finizione
- Panno di colore oro, morbido da entrambe le facce per la parte di finizione
- Panno di colore rosso, non assorbente utilizzato per le applicazioni di cere e similari
Leggi anche:
Prodotti correlati