Carteggiatura
La "carteggiatura" nel contesto del car detailing si riferisce a un processo specifico di preparazione della superficie che coinvolge l'uso di carta abrasiva o strumenti simili per rimuovere strati sottili di vernice o imperfezioni dalla superficie di un veicolo. Questa procedura è spesso utilizzata prima del processo di riparazione di una superficie, al fine di rimuovere difetti come graffi profondi, macchie, ossidazione o irregolarità sulla vernice.
Il processo di carteggiatura richiede attenzione e precisione, poiché è possibile danneggiare ulteriormente la vernice se non viene eseguito correttamente.
Può essere effettuata con una carta abrasiva, grossolana per i difetti più evidenti e più fine per levigare la superficie e creare una base uniforme per la fase successiva.
In alternativa la carteggiatura può essere effettuata con prodotti abrasivi in grado di eliminare graffi profondi, imperfezioni e opacità dalle superfici come Rubbing Compound white o Rubbing Compound black specifico per auto scure.