Cosa fare con i vetri appannati?
L’appannamento di vetri, cristalli, parabrezza e visiere è un fenomeno che può verificarsi anche mentre siamo alla guida. Qui scopriremo come rimuovere l’appannamento di vetri dell’auto in pochi semplici passi:
- Accendere il riscaldamento: impostandolo alla massima temperatura e direzionandolo sul parabrezza dell’auto sia per sbrinare che per rimuovere l’appannamento
- Aria condizionata: l’utilizzo dell’aria condizionata aiuta a combattere il fenomeno riducendo di fatto l’umidità presente all’interno del veicolo
- Aprire i finestrini: per permettere un ricambio di aria in modo che l’umidità e la temperatura interna/esterna si equilibrino evitando il fenomeno
Per evitare il fenomeno esistono alcuni prodotti o trattamenti, come Antifog Kit, che ti consente, dopo una rapida applicazione, di non doverti preoccupare dell’appannamento dei vetri e visiere.
Cose da non fare
Sconsigliamo di seguire l’intuito che ci porta a “pulire” i vetri con le mani poiché il sudore e le impurità presenti si depositeranno sul vetro sporcandolo e contribuendo ulteriormente al fenomeno di appannamento.
Altra pratica sconsigliata è quella di utilizzare prodotti non specifici per vetri, che al pari del sudore potrebbero rilasciare residui che ne peggiorano l’appannamento.
Un fattore fondamentale per evitare l’appannamento e renderlo meno persistente quando si verifica, è quello di pulire regolarmente i vetri della propria auto, migliorando generalmente la visibilità durante la guida.
Leggi anche: